Perugia

Perugia

Università degli Studi di Perugia
Azienda Ospedaliera di Perugia
Cattedra e struttura complessa di Chirurgia Toracica
Scuola di specializzazione in Chirurgia Toracica

S. Andrea delle Fratte
06100 Perugia

contatta il centro

http://www.ospedale.perugia.it/canale.asp?id=199
http://www.aospterni.it/azienda/struttura/sch-dipartimenti-clinici.htm?ID=9

La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Perugia con le Sezioni di Perugia e Terni, diretta dal Prof. Francesco Puma, si occupa del trattamento chirurgico della patologia tracheale, polmonare, pleurica, mediastinica, diaframmatica, pericardica, esofagea e della parete toracica.

Il personale medico svolge attività didattica tutoriale per gli studenti del corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, per gli specializzandi della Scuola di Specialità in Chirurgia Toracica e per i dottorandi di Ricerca in «Tecnologie e tecniche per il recupero della funzione respiratoria».

Nella ricerca scientifica è stata maturata una intensa esperienza nello studio e nella cura delle neoplasie pleuro-polmonari con particolare attenzione alle forme tumorali rare del polmone e specificatamente ai tumori neuro-endocrini.

Gli studi si attuano in stretta collaborazione con il Dipartimento Integrato Servizi Diagnostici di Laboratorio, di Anatomia Patologica, di Radiologia e di Oncologia.

Referenti chirurgia toracica

Prof. F. Puma
Dott. M. Ragusa
Dott. N. Daddi
Dott. A. Quintili
Dott. J. Vannucci

Referenti anatomia patologica

Dott. M. Giansanti

Responsabili

Prof. Francesco Puma
Dott. Mark Ragusa
Dott. Lucio Cagini
Dott. Nicolò Daddi
Dott. Jacopo Vannucci