L'Aquila

L'Aquila

Università degli studi dell'Aquila
Azienda ASL Teramo
Cattedra e Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica

Piazza Italia 1
64100 Teramo

contatta il centro

https://www.aslteramo.it/uo_complesse/chirurgia-toracica-a-direzione-universitaria/?d=32793#medici

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica del P.O. di Teramo, convenzionata con l'Università degli Studi dell'Aquila e diretta dal Prof. Roberto Crisci, si occupa del trattamento chirurgico della patologia tracheale, polmonare, pleurica, mediastinica, diaframmatica, pericardica, esofagea e della parete toracica; dal 1992 effettua trattamenti in Chirurgia Videotoracoscopica tanto da averne avuto il riconoscimento quale Centro Regionale di Riferimento di Videochirurgia Toracoscopica Miniinvasiva. Presso questa U.O. Complessa afferisce l'U.O. Semplice di Endoscopia Bronchiale qualificata come Centro Regionale di Riferimento di Endoscopia Toracica.

Da molti anni si occupa di fisiopatologia esofagea ed esegue regolarmente attività diagnostica funzionale esofagea mediante manometria e pH-metria delle 24 ore.

È sede clinica della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica e il suo personale medico svolge attività didattica tutoriale per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per gli specializzandi della Scuola e per gli studenti del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

Altro campo di attività è la traumatologia toraco-polmonare e bronchiale. Effettua trattamenti anche in urgenza ed emergenza di fratture e volet costali, sternali (anche mediante l'apposizione di innovativi sistemi ostosintetici e protesici), tracheo-bronchiali, di emotoraci e dello pneumotorace post-traumatico e spontaneo. Altri campi di interesse sono quelli inerente il trattamento chirurgico delle metastasi polmonari, degli empiemi pleurici e delle mediastiniti. Da vari anni si occupa anche di trattamenti chirurgici e broncoscopici di riduzione di volume polmonare.

Recentemente ha iniziato ad effettuare simopaticectomie toraciche in VATS nel trattamento dell'iperidrosi.

Nella ricerca scientifica è stata maturata una intensa esperienza nello studio, nella diagnostica e stadiazione radiologica ed invasiva, nonché nella cura delle neoplasie pleuro-polmonari, del mediastino e dell'esofago con attenzione anche alle forme tumorali rare del polmone. Altro campo di studio è quello dei sigillanti in chirurgia resettiva polmonare.

Gli studi si effettuano in collaborazione con i Servizi Diagnostici di Laboratorio, di Anatomia Patologica, di Radiologia e di Oncologia.

Referenti chirurgia toracica

Prof. R. Crisci
Dott. M. Vaccarili

Referenti anatomia patologica

Dott.ssa G. Quaglione

Responsabili

Prof. Roberto Crisci
Dott. Maurizio Vaccarili
Dott.ssa Gina Quaglione