Roma (Cattolica)

Roma (Cattolica)

Università Cattolica del Sacro Cuore
Policlinico Agostino Gemelli
Unità Operativa di Chirurgia Toracica

Largo Agostino Gemelli 8
00168 Roma

contatta il centro

http://www.policlinicogemelli.it/rep/default.asp?o=r&hw=5&id_reparto=593

L'Unità Operativa di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli di Roma è diretta dal Prof. Pierluigi Granone e si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie polmonari, delle malattie del timo, dell'esofago e della parete toracica.

L'Equipe dell'Unità Operativa di Chirurgia Toracica svolge attività non solo assistenziale, ma anche didattica, rivolta agli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, a numerosi studenti delle scuole di specializzazione di interesse chirurgico e medico ed al personale infermieristico destinato alla sala operatoria.

L'attività di ricerca si basa sulle neoplasie polmonari primitive e secondarie, sulle malattie del timo in collaborazione con uno dei maggiori centri di riferimento in Italia per il trattamento della miastenia, sulle patologie esofagee e su quelle della parete toracica.

L'approccio clinico e scientifico alle malattie polmonari è multidisciplinare ed ha permesso nel corso di questi anni di creare un percorso diagnostico estremamente efficace e veloce denominato “Percorso Polmone”, che si avvale delle metodiche diagnostiche endoscopiche e radiologiche di ultima generazione.

Referenti chirurgia toracica

Prof. P. Granone
Prof. S. Margaritora
Dott.ssa M. L. Vita

Referenti anatomia patologica

Prof. G. Rindi

Responsabili

Prof. Pierluigi Granone
Prof. Stefano Margaritora
Dr. Venanzio Porziella
Dr.ssa Elisa Meacci
Dr.ssa Maria Letizia Vita
Prof. Guido Rindi