Blog

Gruppo di studio nazionale sulle Neoplasie Rare del Polmone

  • Pubblicato: 3/11/10

La possibilità di creare un registro su scala nazionale ha come obiettivo non soltanto quello di fare il punto sulle reale entità del problema in senso diagnostico e terapeutico, ma anche quello di offrire una finalità didattico-scientifica più approfondita mirata alla crescita dei giovani ricercatori ed alla formazione dei medici in formazione specialistica.

La creazione di una piattaforma informatizzata con un sito web dedicato permette da un lato di archiviare le esperienze di più centri in un unico portale e dall'altro di sviluppare contatti interattivi tra i diversi centri ed i diversi specialisti (chirurghi del torace, patologi, radiologi, pneumologi) impegnati nella gestione dei tumori rari del polmone.

Il sistema, progettato dalla Società di Web Engineering Karmaweb, permette di inserire in un unico database elettronico, previo consenso informato, tutte le caratteristiche cliniche, patologiche, terapeutiche e prognostiche di ciascun paziente affetto da neoplasia rara polmonare. Tutte le informazioni sensibili saranno criptate ed accessibili solo all'amministratore del sistema, mentre le informazioni cliniche così come i successivi report statistici deducibili saranno usufruibili dai vari centri partecipanti, ognuno in possesso di una propria password.

Tale database è stato progettato al fine di poter in futuro estrapolare, previa autorizzazione dell'amministratore, ogni tipo di dato utile a poter pianificare futuri studi clinici.

Il progetto è stato presentato ufficialmente alla Società Italiana di Chirurgia Toracica in occasione del Congresso nazionale tenutosi a Catania dal 3 al 5 giugno 2010.


Lascia un commento

Devi accedere per poter inserire un commento.